Data: sabato 02 dicembre 2023
Luogo: PIME – via Mosè Bianchi, 94 Milano – MM rossa Amendola fiera
Seminario: “Il conflitto come problema, dilemma, occasione” tenuto dal dott. Enrico Euli
L’incontro proporrà una serie di giochi, esercizi ed attività interattive, letture e riflessioni condivise sul tema del conflitto, dimensione centrale sia nel lavoro di counseling che in quello rivolto alla mediazione.
É un tema che potrà essere attraversato nei suoi vari livelli (cognitivo/emotivo, interpersonale, micro e macro-sociale, sistemico-ecologico), approfondendone la complessità che spesso va oltre la semplice applicazione di tecniche mirate al problem-solving e si rivela come e vero e proprio dilemma (per sua essenza, quindi, irresolubile).
Ma, se affrontato costruttivamente, anche come occasione per trasformazioni creative, cambiamenti inattesi, eventi insperati.
Enrico Euli
Ricercatore (M-PED/03), docente di Metodologie e tecniche del gioco e del lavoro di gruppo nella Facoltà di Studi Umanistici, Università di Cagliari. Dopo studi filosofici, si è specializzato in psicoterapia presso il CMTF. È autore de I dilemmi (diletti) del gioco (2004), Casca il mondo! Giocare con la catastrofe (2007), editi tutti da La Meridiana, Fare il morto (2016) e Homo homini ludus. Fondamenti di illudetica (2021), editi da Sensibili alle Foglie. Il suo lavoro è incentrato sulla formazione alla nonviolenza ed all’ecologia, alla negoziazione dei conflitti nel lavoro di gruppo e nei contesti didattici, orientata allo sviluppo di attività non direttive e non frontali, automotivanti, metacognitive e cooperative.
Costo seminario esterni € 60,00 iva compresa – ex allievi € 30,00 iva compresa
Bonifico intestato a: Centro Milanese di Terapia della Famiglia
IBAN: IT70 H030 6909 4626 1530 4290 109