Corso COUNSELLING … cosa mi hanno dato questi tre anni ? (S. a fine percorso)
Non è facile raccontare in poche righe questi 3 anni di corso, c’è molto da dire e il rischio di semplificare è dietro l’angolo.
Ripercorrendo con la memoria il tempo finora trascorso al CMTF, sento ancora vive la sensazione esaltante di ogni fine giornata, il fascino di un modello che prova guardare alle nostre storie in mille modi diversi, la paura delle simulate, la fatica nel mettersi in gioco e in discussione, ma sopra ogni cosa l’entusiasmo costante che ha permesso, a me, ai miei compagni e docenti, di co-costruire un gruppo dinamico, ricco di potenzialità e motivato.
La consapevolezza più forte è quella di aver ricevuto moltissimo e di aver provato a restituire il più possibile.
Dal modello sistemico e dal Milan Approach mi porto via come compagni di vita, professionale e privata, il rispetto per l’altro, un ascolto attivo e non giudicante, una modalità delicata e curiosa di guardare alle storie altrui, la ricerca di risorse e talenti solo in apparenza nascoste ed un uso del linguaggio generativo e costruttivo.
Per me e i miei compagni di corso sono terminate le lezioni, ma la Formazione al Counselling fortunatamente no, perché è un percorso in continua evoluzione che porterà ulteriori consapevolezze, rafforzerà competenze, nutrirà l’entusiasmo e chissà quanto altro. Mancano ancora il diploma, le supervisioni, i momenti di confronto, i residenziali, i seminari etc. etc…. il tutto alimentato dalla speranza di poter vedere, un giorno, realizzati i nostri sogni professionali.