https://www.counselling-mediazione.it/fabio-lezione-su-affidamento-condiviso-e-riorganizzazione-secondo-anno-22-02-2019-2/

Fabio – Il ciclo vitale della famiglia, regole e miti”. – Primo anno – 22/02/2019

Testimonianza Corso Mediazione Familiare

Fabio – Il ciclo vitale della famiglia, regole e miti”. – Primo anno – 22/02/2019

Il primo tema affrontato è stato quello di chiederci quand’è che nasce una coppia. A seconda di cosa si tiene in considerazione cambia anche la possibilità di rilevare il momento sorgivo che fa passare due individui che si relazionano, da un io condiviso in uno spazio e in un tempo qualificato, in un “noi” dove le cose non cambiano di molto, ma dove ci si organizza in modo diverso.

Si sono ripresi alcuni concetti della pragmatica della comunicazione sottolineando l’importanza di leggere il dato del contenuto della comunicazione e quello della modalità della comunicazione stessa. Si sono affrontate alcune slide con i concetti chiave del sistema-famiglia tenendo come filo conduttore lo sguardo sul Ciclo di vita.

Abbiamo poi visto e commentato diversi spezzoni di film che avevano per tema la relazione della coppia. La discussione di gruppo ha permesso di evidenziare spesso, di fronte a una medesima ripresa, interpretazioni diverse, cosa che ha messo in rilievo la presenza dei pregiudizi personali come chiavi di lettura e sguardi deformanti sulla realtà. Nel complesso una giornata di studio intensa, che ci ha molto coinvolto sul piano personale e che ha messo in luce le potenzialità di lettura e di proposta di cammini alternativi offerti dalla lettura sistemica.

Fabio

Condividi articolo

Commenti

I commenti sono chiusi