https://www.counselling-mediazione.it/incontro-del-13-marzo-19-tecniche-di-counselling-di-alessandra-doneda-2-anno-2/

Giorgia – Conflitto secondo il modello sistemico – vincoli e opportunità – marzo 2019

Testimonianza Corso Counselling

Giorgia – Conflitto secondo il modello sistemico – vincoli e opportunità – marzo 2019

Nella lezione di oggi, attraverso il gioco, la provocazione e il confronto serrato abbiamo ragionato sul conflitto, alternando continuamente i livelli di analisi dal micro al macro e viceversa.
Ci siamo riconosciuti, infatti, immersi in una società e cultura che non tollera il conflitto, a tal punto che ogni mezzo è lecito per eliminarlo e tornare alla quiete fino al paradosso di ‘fare la guerra per portare la pace’.

Contemporaneamente abbiamo guardato alle nostre relazioni che il più delle volte temono il conflitto e cercano di sotterrarlo, tanto che chi esprime conflittualità è etichettato come problematico, come persona da curare e guarire. Ma il conflitto (ben distinto dalla violenza), se riconosciuto e affrontato, è elemento imprescindibile per far crescere ed evolvere le relazioni e i rapporti di fiducia tanto nella famiglia o nel gruppo di riferimento quanto nella comunità e società nel suo complesso. È stata quindi una lezione densa di stimoli, che ci ha messo in discussione come persone e come cittadini.

Giorgia

Condividi articolo

Commenti

I commenti sono chiusi