Inizierà a gennaio 2017
Il 17° Corso biennale di Mediazione Familiare sistemico-globale della scuola del Milan Approach ®
SONO APERTI I COLLOQUI GRATUITI DI INFORMAZIONE E AMMISSIONE
Per prenotare un colloquio telefonare alla
Dr.ssa PAOLA ROSSI telefono 024815350, 3497558905
oppure inviare una mail: segreteria@cmtf.it o mediazione@cmtf.it,
Per l’anno 2016 sono stati concessi 120 crediti formativi dall’Ordine degli Assistenti Sociali.
Il corso biennale ha inoltre ottenuto 18 crediti formativi annuali dall’Ordine degli Avvocati.
Li richiederemo anche per l’anno 2017.
Il corso propone la formazione in Mediazione Familiare sistemico globale.
Per Mediazione Sistemica s’intende un processo di negoziazione che fa riferimento dal punto di vista teorico e pragmatico all’approccio sistemico-relazionale: l’individuo è considerato all’interno dei suoi sistemi d’appartenenza.
La Mediazione Globale si occupa, oltre che degli aspetti relazionali ed affettivi, della divisione dei beni patrimoniali.
La specificità del modello sistemico
Il modello sistemico fornisce la chiave di lettura che e di analisi del conflitto di coppia e di tutti i sistemi coinvolti nella vicenda separativa.
La formazione include un lavoro sulla conoscenza di sé attraverso il genogramma del proprio sistema familiare.
La lettura sistemica del conflitto di coppia mette sullo stesso piano i due punti di vista, le due visioni differenti della storia separativa: per abbracciare la lettura circolare delle relazioni, propria del modello sistemico, il corsista deve abbandonare la lettura lineare-causale della sua formazione di provenienza.
La circolarità della relazione di coppia costituisce la base fondamentale per comprendere la corresponsabilità dei partner nella co-creazione della crisi e nell’escalation del conflitto.
Tale consapevolezza porta la coppia al passaggio fondamentale che trasforma la coniugalità conflittuale in genitorialità condivisa.
L’ente formatore
Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia è stato fondato nel 1981 da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin dopo un decennio di proficua collaborazione con Mara Selvini Palazzoli e Giuliana Prata.
Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin hanno sistematizzato un metodo di conduzione della seduta e del processo terapeutico conosciuto e studiato in Italia e all’estero come Milan Approach®
.
Il Milan Approach® si rifà al modello sistemico che si configura come approccio originale ed innovativo in psicologia clinica a partire dagli anni 50, grazie a un fecondo e creativo confronto tra scienze umane, cibernetica e teoria dei sistemi.
Rispetto alle psicoterapie ad indirizzo psicodinamico e a quelle di derivazione comportamentista, fino ad allora egemoni, esso ha introdotto significativi mutamenti di setting, una teoria e delle tecniche profondamente innovative; soprattutto un modo nuovo di pensare ed intendere sia la psicopatologia che il processo terapeutico.