Non pensavo nemmeno che il mio ex marito accettasse, invece dopo un primo incontro ho trovato le parole giuste per convincerlo.
E’ stato difficile, a volte abbiamo litigato davanti ai mediatori.
E’ stato doloroso, ho dovuto accettare che fosse finita, a volte tornava la speranza ma poi la situazione era chiara, c’è voluto del tempo ed i mediatori ci hanno accompagnato nel prendercelo.
Non pensavo che fare le prove di quello che avremmo comunicato ai bambini ed anche alle nostre famiglie mi sarebbe stato cosí¬ utile! L’emozione era fortissima, ma sapeamo bene cosa dire, sapevo che eravamo d’accordo su cosa e come dirlo. La reazione è stata forte, ma i mediatori ci avevano preparato alle reazioni normali dei bambini, siamo riusciti tutti e due ad essere tranquilli nel rispondere e nel rassicurarli sulle cose giuste, che a loro importano davvero. Abbiamo cominciato bene la nuova fase della nostra vita.
Sembra strano, ma ci sono un sacco di cose a cui pensare, i mediatori mi hanno aiutato a fare emergere davvero i miei dubbi le mie paure, le mie preferenze. Anche quelle del mio ex marito. Ci hanno spesso ripetuto che per tenere gli accordi vanno condivisi, solo cosí¬ possono durare.
Ci credereste, nella mia preoccupazione per i bambini mai più pensavo al tempo per me, invece è vero, la separazione non è facile, bisogna prendersi cura di sè stesse e trovare una nuova strada, anche i bambini staranno meglio se la mamma sta meglio.
Insomma la mediazione la consiglierei, anche il mio ex marito è d’accordo, il benessere dopo un cambiamento cosí¬ forte si può ritrovare prima, litigare meno e far stare bene i bambini.