https://www.counselling-mediazione.it/materiale-scaricabile/

Materiale informativo

Cosa fare in presenza di DSA o BES

Alcuni ragazzi e ragazze scoprono presto o tardi di avere un disturbo dell’apprendimento. Spesso questa scoperta è un sollievo all’inizio, finalmente si scopre la causa di tanta fatica!

Poi occorre affrontare un nuovo modo di rapportarsi alla scuole, occorre imparare come si fa a studiare in modo diverso, a fare le verifiche in modo diverso.

Ogni ragazzo e ragazza è diverso, ad ognuno serve qualche cosa di diverso perché ognuno è unico! Ad ogni ragazzo serve mettere in luce finalmente le proprie capacità più che le mancanze, scoprire i propri punti di forza che derivano dal “funzionare in modo diverso” dalla norma.

Gli strumenti compensativi vanno scelti con cura e tenendo presente che servono a rendere più veloce ed efficace lo studio e la valutazione in modo da poter avere il tempo di coltivare le proprie aspirazioni ed interesse sentendosi alla pari con gli altri e non sempre in difetto!

Ricordate che non basta ottenere gli strumenti compensativi, occorre imparare bene ad usarli perché siano efficaci! Non è sempre facile, molti ancora si bloccano davanti ad un computer, sia perché è faticoso, sia perché ci si sente diversi! Niente paura! Chi ha superato queste difficoltà non tornerebbe più indietro..ed ha trovato la sua strada nel percorso scolastico e nella vita!

Qui troverete una serie di indicazioni, ma se volete potete rivolgervi a noi per uno o due incontri di counselling in cui vi aiuteremo a personalizzare il percorso!

Oppure è possibile pensare ad un percorso più articolato in cui essere seguiti in modo più assiduo per imparare bene ed ottenere il massimo dagli strumenti compensativi.

Oggi è vastissima la scelta del dispositivo compensativo giusto per età e utilizzo.

È possibile utilizzare computer MS Windows con tutti i programmi specifici per DSA sia a pagamento che gratuiti.

I computer e gli Ipad Apple non hanno bisogno di nessun acquisto specifico, contengono infatti nel sistema operativo tutte le lingue sia per la scrittura che per la lettura digitale.

Per quanto riguarda i Tablet Android il più adeguato è l’Editouch, un tablet con applicazioni appositamente sviluppate per i ragazzi DSA.

Info libri digitali

Occorre avere l’iscrizione ad AiD scannerizzando ed inviano la diagnosi DSA.
Una volta iscritti si può accedere a libroaid.it e scaricare i pdf dei libri cartacei o protetti da DRM dopo aver dichiarato di avere acquistato i libri cartacei.

Iscrivendosi a www.libroparlatolions.it e inviando la scannerizzazione della diagnosi DSA si possono scaricare gli audiolibri della biblioteca per i Ciechi.

A pagamento sono disponibili altri audiolibri acquistabili su Emons e il Narratore di qualità decisamente superiore in molti casi.

Audible di Amazon offre un abbonamento mensile per scaricare tutti i libri che si vogliono.

Dettare testi al computer

  • Apple: attivare la voce come per lettura e utilizzare il microfono che appare sulla tastiera per dettare testi in ogni applicazione.
  • Samsung
    • Attivare la voce come per la lettura ed utilizzare il microfono sulla tastiera.
    • Oppure scaricare su computer o su tablet l’app. Dragon Dictation.

Sintesi vocale o TTS (text to speech)

  • Apple: è disponibile una voce di sistema.
  • Samsung: sulla maggior parte dei dispositivi è attivabile la sintesi vocale di lettura e di dettatura.

PC MS Windows

Programmi di screen reader a pagamento per farsi leggere i libri dal computer

Programmi di screen reader gratuiti per farsi leggere i libri dal computer

Apple – iOS

Sono contenuti nel sistema operativo Lion, Mountain Lion, Maverick e Yosemity e IOs 7 IOs 8 e 8.1: le voci si attivano dalle impostazioni Generali>Accessibilità>Voce. Sono disponibili tutte le lingue straniere oltre all’italiano (anche il latino ed il greco!).

Difficoltà di apprendimento
  • Andrea Biancardi – Quando un bambino non sa leggere – Rizzoli (1999)
  • Stella Savelli – Dislessia Oggi – Erikson (2011)
  • Daniele Mugnaini – Dislessia e qualità della vita- libriliberi (2008)
  • Francesca Santulli – DSA Disturbo Differnza Disabilità – Arcipelago edizioni (2011)
  • Scuola di Barbiana – Lettere ad una professoressa – Libreria editrice Fiorentina
  • Maria Montessori – sulla scrittura – Opera Nazionale Montessori – (2003/1931)