https://www.counselling-mediazione.it/maura-counselor-sistemico-relazionale-maggio-2020/

Maura Counselor sistemico relazionale – maggio 2020

Testimonianza Corso Counselling

Maura Counselor sistemico relazionale – maggio 2020

Ho studiato scienze dell’educazione e sono stata, un po’ per fortuna un po’ per ponderata scelta, inserita in un tirocinio su un campo particolarmente delicato.

Dopo qualche anno sentivo che le mie capacità di ascolto e lettura dell’Altro però non erano più sufficienti e così, dopo essermi documentata tra università e corsi esterni, ho scelto il CMTF.
Durante il percorso in aula già percepivo una maggiore attenzione verso chi mi stava di fronte ma è stato solo terminando le lezioni e lasciando sedimentare il tutto per anni che oggi mi sento davvero una professionista molto diversa da allora. Non migliore, semplicemente diversa. ascolto il mio respiro e mi lascio guidare dalle ipotesi che mi percorrono la mente. Ascolto me stessa mentre ascolto attivamente ed empaticamente l’altro. Sforzo testa e pancia a parlare lingue diverse e sentire emozioni anche contrastanti eppure insieme.
Mi rendo conto di aver trovato “il mio posto sicuro” dove i pregiudizi sono utili per smascherare i miei meccanismi interni ed aprirmi realmente all’incontro con l’Altro.

Consiglio il CMTF per l’infinito e paziente supporto ricevuto in tutti gli anni trascorsi; inoltre l’approccio sistemico aiuta a rileggere le relazioni sociali come collegate le une alle altre, dando così spazio e attenzione alle dinamiche relazionali e alle risposte degli individui ad un dato evento (modalità che attiva l’altro e ne risveglia le competenze già possedute) anziché ricercare le cause di un empasse.

Maura Counselor sistemico relazionale