Modello sistemico – “Milan approach” – (Anna – I° anno Corso Counselling, 1 lezione)
Iniziare, fare il primo passo non è mai facile, ma se fai quel primo passo che ti fa entrare allora puoi avere accesso al nuovo, alla sperimentazione di te stesso, come singolo e come elemento di nuove relazioni: ecco siamo partiti!
Oggi mi è sembrato di navigare in un oceano di conoscenze, nuovi concetti, punti di vista che non avevo mai minimamente considerato. Mentre ascoltavo e scrivevo è emerso in me un ricordo profondo, direi antico, di una storia del mio sussidiario delle elementari: era una storia che si intitolava “Sembra questo, sembra quello…” di M.E. Agostinelli, e alla fine mi ricordo che recitava:
“Sembra questo, sembra quello…
sembra brutto, invece è bello,
sembra un cesto, ma è un cappello,
sembra un monte, ma è un cammello…
L’importante è di capire
che si può sempre sbagliare,
e che spesso non vuol dire
quel che sembra e come appare…”
Pazzesco, sono passati 25 anni, eppure eccomi immersa nell’imparare, nuovamente, nella sistemica che mi spinge a riconsiderare le mie premesse e ad indagare connessioni mai considerate