Skip to main content
Eventi Counseling e MediazioneNews Counseling e Mediazione

[19 settembre 2019]
Il colloquio informativo in Mediazione Familiare, questioni aperte

By 27 Luglio 2019Agosto 27th, 2020No Comments
Il colloquio informativo in mediazione familiare: questioni aperte

La responsabile della Sezione di Mediazione Familiare e la Coordinatrice dello Sviluppo del CMTF sono liete di annunciare il 5° Evento annuale organizzato dal Coordinamento Milanese dei Centri di Mediazione Familiare (CMCmf) nell’ ambito della Formazione: “Buone prassi nella collaborazione tra Magistrati, Avvocati e Mediatori Familiari: un approfondimento condiviso

Seminario di studi “Il colloquio informativo in Mediazione Familiare, questioni aperte

  • Quando: 19 settembre 2019 –  ore 14.00 – 18.00
  • Dove: Università Cattolica di Milano – Via Nirone 15 – 20123 Milano – Aula 110
  • Partecipazione: Gratuita ma è necessaria l’iscrizione entro il 13 settembre 2019
    • Per gli Avvocati le iscrizioni devono essere effettuate dall’area webFormaSFERA accessibile dal sito www.ordineavvocatimilano.it area Formazione Continua (max 50 posti disponibili).
    • Per le altre figure professionali le iscrizioni devono essere effettuate su: eventTribe
  • Attestato
    • Sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione da poter utilizzare per il riconoscimento dei Crediti Formativi Obbligatori previsti dalla Norma UNI -11644/2016.
    • L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto 3 crediti formativi.
    • Sono stati richiesti crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia.
  • Informazioni:  CMCMF – email:  coordinamentomilanesemf@gmail.com

A cinque anni di distanza dall’avvio del Coordinamento Milanese dei Centri di Mediazione Familiare, l’Associazione GeA – Genitori Ancòra, il Centro Bateson, il Centro Milanese di Terapia della Famiglia e il Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, invitano i colleghi impegnati nella pratica della mediazione familiare e tutti i professionisti che a vario titolo lavorano a supporto della “transizione del divorzio”, ad un primo momento di confronto su alcune questioni aperte, in vista del Convegno internazionale del 2020. L’incontro prevede un lavoro in plenaria e uno scambio in sottogruppi.

  • h.14.00 -14.30 Registrazione dei partecipanti e adesione ai sottogruppi di lavoro Saluti istituzionali e apertura dei lavori a cura di Paola Farinacci, referente per il Coordinamento Milanese dei Centri di Mediazione Familiare.
  • h.14.30 -15.00 Presentazione delle tematiche oggetto di discussione
  1. Un confronto tra il colloquio informativo previsto in ambito della mediazione civile e commerciale (D.L. 4 marzo 2010, n. 28 e succ.) e l’informativa ai genitori che potrebbero usufruire della risorsa della mediazione familiare. Referenti: Cristina Gandolfi (Centro Milanese di Terapia della Famiglia) e Paola Farinacci (Servizio psicologia clinica per la coppia e la famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore)
  2. La pratica attiva in altri paesi europei in merito alle informazioni offerte ai genitori per scegliere la risorsa della mediazione familiare. Referenti: Costanza Marzotto (Servizio psicologia clinica per la coppia e la famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore) e Rosita Marinoni (Centro Bateson).
  3. Il momento più opportuno per un’informativa sulla mediazione familiare e l’itinerario processuale. Referenti: Chiara Vendramini, Ilaria Viganò (Associazione GeA – Genitori Ancòra) e Paola Rossi (Centro Milanese di Terapia della Famiglia).
  • h.15.00 – 17.00 Lavoro nei 3 sottogruppi
  • h.17.00 -18.00 Condivisione in plenaria e prospettive future

 

Button Text
× Come possiamo aiutarti?