https://www.counselling-mediazione.it/nicole-janigro-presenta-il-gioco-della-sabbia-il-gesto-che-racconta-giocare-il-proprio-mondo-per-ritornare-al-mondo/

Nicole Janigro presenta: Il gioco della sabbia Il gesto che racconta, giocare il proprio mondo per ritornare al mondo.

Il Gioco della sabbia

Nicole Janigro presenta: Il gioco della sabbia Il gesto che racconta, giocare il proprio mondo per ritornare al mondo.

Lunedì 19 marzo 2018 – Ore 18.30
Location: Centro Milanese Terapia della Famiglia  – Via Leopardi 19 – 20123 – Milano

Il Gioco della Sabbia non è un test né una tecnica, è più appropriato definirlo un metodo che moltiplica le possibilità di “pensare per immagini” e di “sognare con le mani”. Perché c’è davvero qualcosa di tutto nel mondo in miniatura che occupa gli scaffali della stanza d’analisi dove si può giocare. E il terapeuta invita il compagno d’analisi che può costruire in libertà con gli oggetti a disposizione.

É stata Dora Kalff, analista junghiana di Zurigo, a intuire le potenzialità del Gioco della Sabbia, introdotto prima nella terapia dell’infanzia e successivamente anche dell’adulto, integrandolo nella visione teorica junghiana.

Oggi il Gioco della Sabbia è diffuso in aree geografiche e culturali diverse. L’applicazione della metodica, un tempo limitata allo spazio clinico privato, si va sempre più estendendo all’interno delle istituzioni pubbliche, dei servizi educativi e nell’ambito della ricerca teorica e sperimentale.

Condividi articolo

Commenti

I commenti sono chiusi