https://www.counselling-mediazione.it/separazioni-conflittuali-sacchelli-marinello/

Separazioni Conflittuali – Davide Sacchelli e Renzo Marinello

Separazioni Conflittuali – Secchielli Marinello

Separazioni Conflittuali – Davide Sacchelli e Renzo Marinello

Negli ultimi anni il fenomeno della conflittualità post-separativa è cresciuto esponenzialmente.

Per lungo tempo rimasto sotto soglia, è balzato d’improvviso agli onori della cronaca, e all’attenzione degli specialisti. Nei manuali di salute mentale, le separazioni conflittuali non trovano riferimenti diagnostici espliciti: la diagnosi si occupa generalmente della persona, e quasi mai di relazioni, come se i disfunzionamenti relazionali venissero semplicemente ascritti a deficit del comportamento individuale. Occorre invece comprendere che ci troviamo di fronte a una vera e propria “malattia della relazione”: un buco nero dentro al quale le coppie rischiano di scivolare, trascinando con sé i figli.

Attraverso la lente di un approccio sistemico-relazionale, gli Autori volgono il loro sguardo oltre il complesso castello di colpe e recriminazioni, accompagnano il lettore in un itinerario attraverso i luoghi e le forme del conflitto, e prospettano un modello di intervento che permetta a queste famiglie di accedere a nuove e più positive narrazioni.

Un libro scritto per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nell’ambito della mediazione sulla conflittualità post-separativa e sui casi di alienazione parentale e che, come ricorda Mario Mariotti nella prefazione, “porta con sé il meglio del pensiero sistemico e dell’anima batesoniana. […] È prezioso nel fornire al lettore strumenti di comprensione, di analisi e di intervento. Entra nella complessità e la rende leggibile.”

Quando: Martedì 5 giugno 2018 – Ore: 18.00
Dove: Centro Milanese Terapia della Famiglia – Via Leopardi 19 – Milano

Davide Sacchelli, psicologo psicoterapeuta, lavora da molti anni nell’ambito dei servizi di Tutela Minorile della provincia di Milano come psicologo e come coordinatore di équipe psicosociali.
Renzo Marinello, psicologo psicoterapeuta sistemico-relazionale, opera presso un consultorio familiare dell’Azienda Sociosanitaria territoriale Fatebenefratelli-Sacco.

 

 

Condividi articolo

Commenti

I commenti sono chiusi