Colloqui di counseling sistemico

https://www.counselling-mediazione.it/formazione-consulenza/colloqui-counseling-sistemico/

Presso il Centro di counseling e mediazione è attivo un servizio di counseling.

Il counseling è un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale siamo seguiti da un professionista, il counselor, che ci accompagna alla scoperta di un futuro diverso. (Assocounseling)

Per saperne di più telefona senza impegno:
Dott.ssa Caiani: 339 34 55 641

Chi è il counselor?

Il counselor è un professionista che aiuta le persone a superare difficoltà specifiche per risolvere problemi di natura non psicopatologica. Lavora sulle risorse e ne promuove l’attivazione. Per chi vive un momento di crisi, ha una scelta da fare, una difficoltà in famiglia, un émpasse in un rapporto.

Filosofia del counseling

Alla base del counseling del Milan Approach © vi è la ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di se stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.

Cos’è il counseling?

Il Counseling è un processo relazionale tra Counselor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.

Un aiuto nei momenti di difficoltà

Per genitori, per famiglie con figli adolescenti, per chi ha difficoltà a scuola. Per famiglie e ragazzi con Difficoltà di Apprendimento. Se c’è un disaccordo tra fratelli, una situazione difficile nell’organizzazione, una difficoltà o un conflitto sul lavoro. Se si desidera una migliore gestione delle risorse umane, risolvere un problema con uno studente, un confronto con altri in gruppo…

Incontri

  • con individui
  • con le coppie
  • con le famiglie
  • nelle organizzazioni
  • tra fratelli
  • di gruppo

Gli incontri individuali, di coppia e di famiglia sono generalmente un massimo di 6-7, durano un’ora.
Le problematiche trattate sono specifiche, il counselor è un esperto di comunicazione.

I gruppi sono condotti da un counselor con una formazione specifica. Questi ha la funzione di attivare le risorse dei singoli e del gruppo, facilitare la comunicazione, promuovere la costruzione e il mantenimento di un contesto di accoglienza e reciproco rispetto.

Per le aziende e le organizzazioni realizziamo interventi a progetto, che elaboriamo a partire dall’analisi della domanda e del contesto. I progetti possono riguardare il supporto e la formazione al singolo, la supervisione ai gruppi, la formazione e la gestione di conflitti, le riorganizzazioni e specifiche problematiche aziendali.
Organizziamo workshop presso la nostra sede e affiancamento nella gestione e formazione delle risorse umane presso la sede dell’organizzazione o presso la nostra sede.

Il Centro ha una Scuola di Counseling triennale

Counselling sistemico
shadow

E ancora...

Definizione di Counseling

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

(Assocounseling: Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci in data 2 aprile 2011)

Quando è utile un intervento di counseling

Il counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica) o di sostegno psicologico. Il counseling è un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale siamo seguiti da un professionista, il counselor, che ci accompagna alla scoperta di un futuro diverso.
Il counselor non dà consigli, non offre soluzioni e non indica scorciatoie.

Il counselor ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.

Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse: il counselor ci aiuta ad esprimerle.

Capita a tutti nella vita di attraversare dei momenti difficili. Questi momenti sono caratterizzati, per lo più, da una così detta “fase di transizione” ovvero da un cambiamento: personale, scolastico, professionale, amicale, etc.

Durante la nostra vita accadono delle cose che, pur essendo del tutto normali (nasce un figlio, cambia il lavoro, si chiude un ciclo scolastico, etc.), spesso ci lasciano in una situazione di empasse rispetto alla quale non sappiamo bene come muoverci.

Il counseling è utile quando…

  • dobbiamo prendere una decisione difficile che riguarda la nostra vita personale o professionale;
  • dobbiamo raggiungere un obiettivo che ci siamo posti, ma incontriamo delle difficoltà;
  • ci troviamo di fronte ad una scelta lavorativa;
  • vogliamo riorganizzare le nostre relazioni familiari, magari in seguito ad una separazione o ad un divorzio;
  • i figli diventano grandi e lasciano la loro famiglia d’origine;
  • quei figli siamo noi e non sappiamo più come rapportarci alla nostra famiglia d’origine;
  • si costruisce o si ri-costruisce un nuovo nucleo familiare;
    incontriamo dei problemi nella vita di coppia;
  • incontriamo difficoltà nella carriera scolastica (ad esempio siamo bloccati nella scelta dell’università o nel sostenere un esame);
  • ci troviamo in delle situazioni dove, da soli, sentiamo di non farcela.

Assocounseling
Il Counselling è una professione riconosciuta e normata dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013

 

shadow